Fenomenologia di Pietro Federico.
Non potevano più candidare "baffone", non volevano candidare "baffetto", dovevano pur trovare qualcuno con la peluria sul viso.
I baffi erano simbolo della sinistra ottocentesca ormai trapassata. La barba invece rappresentava un ponte verso la religiosità, l'ascesi.
"La sinistra vecchia e quella nuova Togliatti stai tranquillo, le uniamo con il vino." (Musica di sottofondo: Albana per Togliatti, Claudio Lolli).
C'era anche la Democrazia Cristiana ad appoggiarlo.
Sembra strano come a volte certe situazioni facciano fatica ad emergere. Forse perchè la nostra mente ha volutamente rimosso una parte della nostra essitenza per proteggerci. Rimuginare questo nome: Democrazia Cristiana: il senso spietato del non ritorno.
Si, c'era anche la Democrazia Cristiana insieme alla Margherita, ai Democratici di Sinistra e a Rifondazione Comunista. Tutti insieme appassionatamente.
Patti chiari e amicizia lunga.
Dunque: un Sindaco "super partes" che garantisca gli equilibri dei partiti. Una ripartizione cencelliana degli assessori blindata, sottoscritta e benedetta.
Garantire gli equilibri dei partiti.
Sembrava l'uovo di Colombo. Un Cavallo di Troia scagliato contro la "società civile" ovvero, contro noi poveri idioti. La sublimazione della politica.
Su ceglietvb.splinder.com, compare una nota da parte dell'assessore Suma, candidato al prossimo consiglio. E' un invito a sostenere il progetto Federico con responsabilità, ma non rinuncia ad evidenziare alcune criticità, criticità che tante persone di buon senso hanno rilevato i questi anni. Appare un'adesione quasì a metà, una sorta di "avvertimento", come se affermasse che questi problemi o quelle questioni irrisolte andranno affrontate con scelte decise come purtroppo non è stato fatto nel mandato ormai concluso.
RispondiEliminapurtroppo i partiti non scelgono le candidature di sindaci "super partes", è ovvio perchè; ma se noi elettori di tutti i partiti avessimo il coraggio di dire basta a questo latente continuo veder sprofondare il ns paese e all'unanimità chiedessimo ai vertici degli stessi di farsi da parte candidando un vero Sindaco indipendente/tecnico/pragmatico/mediatore, come si suol dire buon padre di famiglia?, altrimenti non ANDIAMO A VOTARE?, scusate il mio sogno utopico.....però un pò mi fa meditare.
RispondiElimina